Alberghiero educativo assinstenziale
Persone con disabilità dai 18 ai 65 anni
Arnad
Località le Vieux
La comunità protetta Abri Ouvert è un servizio residenziale rivolto a persone con disabilità psicofisiche prive di adeguato sostegno di altro tipo. La finalità generale del servizio è quella di promuovere il benessere di ogni singolo individuo, il miglioramento della qualità della vita degli ospiti e il supporto della rete parentale e amicale.
Fornire una soluzione abitativa protetta residenziale a persone con disabilità
prive di adeguato sostegno.
Ponendo la massima attenzione
oltre alla sfera puramente assistenziale anche alla sfera affettiva e relazionale,
permettendo alle persone di recuperare serenità e rassicurazione emotiva.
Sostenendo le abilità residua e
promuovendo lo sviluppo delle potenzialità, anche attraverso esperienze fuori dalla dimora e con soggetti differenti, in questi due anni si sono trovate ulteriori strategie per fronteggiare il disagio che la chiusura totale dovuta al Covid-19 ha apportato.
Il servizio prevede la possibilità di ospitare 15 persone con disabilità psicofisiche di livello grave e medio/grave, anche non autosufficienti nelle funzioni di base, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, devono essere residenti in Valle d’Aosta e certificati in situazione di handicap ai sensi della legge 104/92 (artt. 3 e 4) e/o ai sensi dell’art. 94, comma 3, della legge n. 289/2002. Inoltre vi è la possibilità di ospitare 2 persone in regime di sollievo temporaneo.