Disabilità

Maison à Cȃlins

Servizio

Alberghiero educativo assistenziale

Per Chi

Persone con disabilità dai 18 ai 65 anni

Dove

Aosta

La Casa Famiglia

Maison à Câlins è una casa famiglia per persone con disabilità prive di adeguato sostegno familiare. La casa famiglia, ha lo scopo di offrire una residenzialità continuativa avente dimensione comunitaria, promuovendo un clima di familiarità e la costruzione di relazioni significative e la condivisione continuativa e sistematica della quotidianità e delle esperienze di vita. Nello specifico, vengono individuati come finalità prioritarie del servizio la promozione della salute e del benessere, dell’affettività e della vita relazionale dei propri ospiti, nonché l’integrazione nel contesto sociale.

Attività

Le attività progettate e svolte sono pertanto rivolte ai seguenti obbiettivi

Potenziamento e al mantenimento delle autonomie acquisite o residue.

Garantendo prestazione alberghiera.

Oltre all’assistenza di suddette attività.

Condiviso e costantemente aggiornato con i servizi territoriali competenti.

Con le famiglie, ove esistenti, con l’Amministrazione, con i servizi territoriali, con le agenzie socio-educative e di formazione presenti sul territorio.
Al perseguimento dell’integrazione e della socializzazione degli ospiti favorendo i contatti con l’esterno.

Destinatari

Il servizio prevede la possibilità di ospitare 6 persone con disabilità psicofisiche di livello grave e medio/grave, anche non autosufficienti nelle funzioni di base, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, devono essere residenti in Valle d’Aosta e certificati in situazione di handicap ai sensi della legge 104/92 (artt. 3 e 4) e/o ai sensi dell’art. 94, comma 3, della legge n. 289/2002. Inoltre vi è la possibilità di ospitare 2 persone in regime di sollievo temporaneo.

Servizi

Servizio
Alberghiero

Colazione, pranzo, merenda e cena, lavanderia e pulizie.

Servizio
Assistenziale

Il servizio assistenziale è garantito dal personale OSS, che garantisce una copertura attiva sulle 24 ore durante la giornata.

Servizio
Educativo

Erogato da educatori socio-pedagogici utile alla progettazione, realizzazione e monitoraggio dei progetti individualizzati.

Servizio
di Sollievo

Tale servizio ha un regolamento apposito che è fornito e condiviso con la famiglia o la persona durante il primo colloquio conoscitivo. Chi lo volesse può richiedere un appuntamento con il coordinatore del servizio al fine di progettare un possibile sollievo presso la nostra struttura.

Telefono

+39 349 3074424

Responsabili

Dati Silvana
Joly Stefano

Email

maisonacalins@coopindaco.it

Raccolta Fondi

L’AVVENTURA INASPETTATA

Aiutaci a realizzare questo progetto dedicato ai ragazzi con disabilità, regalerai un’avventura bellissima tra natura, divertimento e laboratori didattici!